4MO SRL

CONSULENZA

Ci occupiamo di consulenza legale, privacy, consulenza aziendale, consulenza in cantiere.

Offriamo alle aziende:

  • Consulenza mirata in tema di sicurezza sul lavoro per l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi e del Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza;
  • Consulenza e Formazione in ambito HACCP;
  • Direzione Lavori, coordinamento in cantiere (CSP e CSE) compresi ingegneria civile, industriale e residenziale, ambientale e del patrimonio vincolato;
  • Supporto nell’elaborazione di procedure e di impostazione dei sistemi di gestione;
  • Supporto nella gestione delle pratiche di prevenzione incendi e nella redazione del piano di emergenza aziendale.

STRESS LAVORO CORRELATO

Il 17 novembre 2010 la Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ha approvato le linee guida necessarie per la valutazione del rischio “stress lavoro-correlato”, ex artt. 6, c. 8, l. m-quater, e 28, c. 1-bis, D.lgs. n. 81/2008, rendendo quindi operativo l’obbligo di Legge della valutazione anche del rischio stress lavoro-correlato.

Lo stress è uno stato, che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali, che consegue dal fatto che le persone non si sentono in grado di far fronte alle richieste o alle attese nei loro confronti

(Accordo Europeo dell’8/10/04 -art. 3)

Stress: Rischio o danno?

I rischi trasversali o organizzativi possono causare stress, disagio, disturbi psicosociali.

Lo stress dunque è l’effetto (= il danno) e NON la causa (= il rischio).

L’oggetto di analisi quando si valuta il rischio stress lavoro-correlato è l’organizzazione aziendale, la pianificazione del lavoro, la definizione delle mansioni, dei carichi, dei turni di lavoro, delle relazioni aziendali… 

Un aumento dei costi? Assolutamente NO!

Prevenzione stress = aumento produttività

  • Intervenire sullo stress lavoro-correlato non significa eliminare lo stress, perché lo stress dipende dal lavoro, ma anche da altri fattori esterni all’organizzazione. Anche lo stress che deriva da fattori esterni ha effetti negativi sull’organizzazione.
  • Prevenire e ridurre lo stress lavoro-correlato significa organizzare il lavoro e gestire l’organizzazione con un grado di maggiore attenzione alle esigenze emotive e relazionali delle persone.
  • L’organizzazione deve investire per il benessere delle persone, anche perché conviene: è stato rilevato che un miglioramento del clima aziendale e del morale dei lavoratori del 15% è correlato a una crescita della produttività del 40%.

In questo momento non certo facile per l’economia e le imprese, cosa c’è di più importante del fattore umano? 

È proprio questo che può fare la differenza!
Una buona valutazione dei rischi porta quasi sempre a dei miglioramenti dei processi, degli ambienti di lavoro ed a un miglioramento delle condizioni di lavoro delle persone.

Più l’azienda è grande e strutturata, maggiori saranno i benefici di una buona valutazione; fusioni, acquisizioni, incorporazioni, sono altri fattori che mettono a dura prova le persone, e costituiscono una potenziale fonte di stress.

Gli studi europei più recenti parlano di un ritorno di circa 13,6 euro, per ogni euro investito dalle aziende in programmi di valutazione, prevenzione e gestione dello stress lavoro correlato.

Una grande opportunità!!!

Dopo la Valutazione, elaboreremo insieme un piano di miglioramento al fine di individuare le più efficaci azioni migliorative e ad applicarle con successo, aiutandovi nel raggiungere obiettivi condivisi nel nostro specifico percorso.

I vantaggi di una buona valutazione del rischio stress lavoro-correlato:

  • Aumento della produttività;
  • Maggiore disponibilità del personale nei confronti delle esigenze aziendali;
  • Diminuzione dei costi per il personale in generale;
  • Riduzione dei contenziosi;
  • Diminuzione delle ore perse (non lavorate).

Mettiamo a disposizione delle Aziende la nostra professionalità ed esperienza per la valutazione di questo rischio molto particolare e così diverso da tutti gli altri.

Sapremo calarci nella Vostra realtà, capire il Vostro punto di vista, ed individuare le soluzioni più adatte alla Vostra specifica Impresa, per conciliare rispetto delle normative, sicurezza e lavoro.

Per approfondimenti, per i più curiosi, alcuni articoli di approfondimento ed attualità:

Stress e burnout, aumentano le patologie psichiche legate al lavoro in Liguria → Link

Un sanitario su due è in burn out: in corsia 100mila errori l’anno per lo stress → Link

Di seguito il link alla pagina dedicata del sito INAIL → Link