4MO SRL

DIISOCIANATI

OBBLIGO DI FORMAZIONE ENTRO IL 24 AGOSTO 2023

Dal 24 agosto 2023 sarà obbligatorio seguire un corso di formazione normato per utilizzare sostanze contenenti diisocianati. Infatti, con il Regolamento Reach UE 2020/1149, sono state imposte nuove condizioni per l’immissione sul mercato di diisocianati o sostanze contenenti diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1 % in peso.

Dove si trovano i Diisocianati?

I diisocianati sono sostanze chimiche utilizzate come componenti chimici di base in un’ampia gamma di prodotti (quali sigillanti, adesivi, rivestimenti, schiume e vernici poliuretaniche) e applicati in diversi settori industriali.

Quali sono le categorie di lavoratori coinvolte?

Diversi gli ambiti applicativi, che possono spaziare dalle carrozzerie a molte lavorazioni dell’edilizia e affini (impiantisti, serramentisti, carpenteria tetto, cappottista, imbianchini), alla produzione di mobili, produttori di materie plastiche o componentistica per l’automotive.

Cosa fare se si ha a che fare con i diisocianati?

Il primo passo da fare e controllare le schede di sicurezza dove deve essere presente sia la presenza o assenza di diisocianati ma anche la percentuale del componente.

Se la presenza dei diisocianati è superiore alla percentuale del 0,1%, si può cercare di sostituire il prodotto con uno con percentuale inferiore e nel caso non fosse attuabile questa scelta attenersi alla normativa, necessario così un rigoroso percorso di valutazione dei rischi, formazione e addestramento specifici, sorveglianza sanitaria con individuazione dei soggetti vulnerabili.

Quali sono i prodotti con i diisocianati?

  • Schiume poliuretaniche (ma in molte la percentuale è sotto lo 0,1%);
  • colle poliuretaniche, il più delle volte difenilmetano diisocianato MDI (anche qui in molte la percentuale di diisocianato è sotto allo 0,1%);
  • catalizzatori di molte vernici bicomponenti, non solo per le poliuretaniche ma a volte anche per le vernici all’acqua;
  • resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, isolanti,vernici a base poliuretanica.